Cerca
  • corsohandpan

Comprare un Handpan Usato

Aggiornato il: apr 8

Una domanda che spesso ci viene posta è: E sicuro Acquistare un Handpan Usato?

Per rispondere a questa ricorrente domanda abbiamo scritto questo articolo, dove andiamo ad analizzare vari aspetti importanti da considerare in questo importante investimento.

Nel post ACQUISTARE UN HANDPAN, troverai tante dritte e consigli utili... che possono comunque venirti buoni anche nell'acquisto di un buon usato!

Tuttavia possiamo vedere altri punti importanti specifici per valutare un buon usato:

  • Qualità/Marchio Acquistare un handpan usato di un marchio di buona qualità ci da già una garanzia di partenza, sapendo che comunque lo strumento in origine è stato costruito con metallo di buona qualità e lavorazione fatta a regola d'arte. Anche gli strumenti di buona qualità devono essere comunque ben tenuti come vedremo nei punti seguenti...

  • Accordatura Come puoi vedere nel post dedicato IL MIO HANDPAN È ACCORDATO con il tempo l'handpan si può scordare. Quindi prima di comprare un handpan usato, è bene assicurarsi che sia ben intonato verificando con un "app accordatore" e nel caso far riaccordare lo strumento a carico del venditore prima di procede con l'acquisto.

  • Ruggine, strisci e ammaccature Se l'handpan negli anni è stato tenuto male può presentare alcuni di questi difetti, per più info vedi l'articolo MANUTENZIONE HANDPAN. La ruggine può presentarsi qualora lo strumento è stato esposto ad umidità e non trattato con i giusti oli, oppure nel caso di nitrurazione di bassa qualità. Solitamente la ruggine è superficiale e ne intacca solo l'estetica, ma se a lungo non curata può intaccare il metallo in profondità danneggiandolo e influendo sull'accordatura. Strisci ed Ammaccature entrambi sono solitamente perlopiù superficiali e non vanno ad intaccare il suono ma ne rovinano solamente l'estetica, se invece più profondi ed in corrispondenza dei dimples delle note posso essere anche causa di uno strumento rovinato e talvolta inusabile. La presenza di strisci, ammaccature o anche solo ruggine, qualora comunque non intacchino la qualità sonora dello strumento, sono da considerarsi un difetto estetico e dovrebbero far si l'handpan usato venga venduto ad un prezzo più scontato.


  • Provalo Soprattutto per uno strumento delicato come l'handpan, ma anche per qualsiasi altro strumento, la cosa migliore sarebbe provarlo prima di acquistarlo e poter verificare con mano tutti i precedenti punti e sentire il feeling che ci da. Inoltre aver la possibilità di conoscere un altro appassionato o musicista che suona quello strumento da prima di te sarà sicuramente un esperienza piacevole e formativa. Tuttavia se non fosse possibile per via della distanza, consigliamo almeno di farsi mandare dal venditore i dettagli del maker che lo ha costruito, un video per verificarne l'accordatura e foto dettagliate per vedere che non presenti difetti.

  • Venditore Affidabile Andare cauti nell'acquisto mettendo buonsenso nel valutare il venditore (soprattutto se fate tutto per corrispondenza online). Spesso si trovano strumenti su ebay o subito che poi non rispettano le caratteristiche descritte, per questo siate pignoli nel verificare i punti descritti in precedenza e magari fate il pagamento via Paypal per avere una copertura in più nel caso di truffe. Informati sul venditore, guarda se è conosciuto nel mondo dell'handpan o su Facebook. Puoi, ad esempio, chiedere una foto o video dello strumento con un bicchiere accanto, così se il venditore non ha realmente lo strumento, avrà problemi a fornirti tale immagine. Oppure un video in cui il venditore si presenta con nome e cognome facendosi vedere in faccia e poi suona l'handpan che deve venderti. Se la persona ha lo strumento, sarà felice di mostrartelo e/o che tu vada a vederlo. Se non lo ha o non è come lo ha descritto, inventerà delle scuse affinché tu non veda o possa provare lo strumento. Buona ricerca e buona fortuna... e soprattutto non avere fetta!!!

  • Dove Cercare Nei gruppi su Facebook HANDPAN SWAP AND SALE e HANDPAN ITALY, molti utenti pubblicano annunci di handpans usati spesso anche di buona qualità. Inoltre nella nostra community di allievi, talvolta capita che qualcuno venda i propri strumenti per cambiare scala o passare a strumenti con qualità più professionali, e ce lo comunica... quindi se sei interessata/o puoi scriverci e nel caso ti mettiamo in contatto direttamente con lui/lei.


Se invece vuoi Acquistare un Handpan Nuovo?

Visita il post ACQUISTARE UN HANDPAN, dove troverai tante dritte e consigli utili...

_______ Buone Suonate Filippo e Raffaello


79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti