Una domanda che spesso ci viene posta è: E sicuro Acquistare un Handpan Usato?
Per rispondere a questa ricorrente domanda abbiamo scritto questo articolo, dove andiamo ad analizzare vari aspetti importanti da considerare in questo importante investimento.
Nel post ACQUISTARE UN HANDPAN, troverai tante dritte e consigli utili... che possono comunque venirti buoni anche nell'acquisto di un buon usato!
Tuttavia possiamo vedere altri punti importanti specifici per valutare un buon usato:
Qualità/Marchio Acquistare un handpan usato di un marchio di buona qualità ci da già una garanzia di partenza, sapendo che comunque lo strumento in origine è stato costruito con metallo di buona qualità e lavorazione fatta a regola d'arte. Anche gli strumenti di buona qualità devono essere comunque ben tenuti come vedremo nei punti seguenti...
Accordatura Come puoi vedere nel post dedicato IL MIO HANDPAN È ACCORDATO con il tempo l'handpan si può scordare. Quindi prima di comprare un handpan usato, è bene assicurarsi che sia ben intonato verificando con un "app accordatore" e nel caso far riaccordare lo strumento a carico del venditore prima di procede con l'acquisto.
Ruggine, strisci e ammaccature Se l'handpan negli anni è stato tenuto male può presentare alcuni di questi difetti, per più info vedi l'articolo MANUTENZIONE HANDPAN. La ruggine può presentarsi qualora lo strumento è stato esposto ad umidità e non trattato con i giusti oli, oppure nel caso di nitrurazione di bassa qualità. Solitamente la ruggine è superficiale e ne intacca solo l'estetica, ma se a lungo non curata può intaccare il metallo in profondità danneggiandolo e influendo sull'accordatura. Strisci ed Ammaccature entrambi sono solitamente perlopiù superficiali e non vanno ad intaccare il suono ma ne rovinano solamente l'estetica, se invece più profondi ed in corrispondenza dei dimples delle note posso essere anche causa di uno strumento rovinato e talvolta inusabile. La presenza di strisci, ammaccature o anche solo ruggine, qualora comunque non intacchino la qualità sonora dello strumento, sono da considerarsi un difetto estetico e dovrebbero far si l'handpan usato venga venduto ad un prezzo più scontato.
Provalo Soprattutto per uno strumento delicato come l'handpan, ma anche per qualsiasi altro strumento, la cosa migliore sarebbe provarlo prima di acquistarlo e poter verificare con mano tutti i precedenti punti e sentire il feeling che ci da. Inoltre aver la possibilità di conoscere un altro appassionato o musicista che suona quello strumento da prima di te sarà sicuramente un esperienza piacevole e formativa. Tuttavia se non fosse possibile per via della distanza, consigliamo almeno di farsi mandare dal venditore i dettagli del maker che lo ha costruito, un video per verificarne l'accordatura e foto dettagliate per vedere che non presenti difetti.
Venditore Affidabile Andare cauti nell'acquisto mettendo buonsenso nel valutare il venditore (soprattutto se fate tutto per corrispondenza online). Spesso si trovano strumenti su ebay o subito che poi non rispettano le caratteristiche descritte, per questo siate pignoli nel verificare i punti descritti in precedenza e magari fate il pagamento via Paypal per avere una copertura in più nel caso di truffe. Informati sul venditore, guarda se è conosciuto nel mondo dell'handpan o su Facebook. Puoi, ad esempio, chiedere una foto o video dello strumento con un bicchiere accanto, così se il venditore non ha realmente lo strumento, avrà problemi a fornirti tale immagine. Oppure un video in cui il venditore si presenta con nome e cognome facendosi vedere in faccia e poi suona l'handpan che deve venderti. Se la persona ha lo strumento, sarà felice di mostrartelo e/o che tu vada a vederlo. Se non lo ha o non è come lo ha descritto, inventerà delle scuse affinché tu non veda o possa provare lo strumento. Buona ricerca e buona fortuna... e soprattutto non avere fetta!!!
Dove Cercare Nei gruppi su Facebook HANDPAN SWAP AND SALE e HANDPAN ITALY, molti utenti pubblicano annunci di handpans usati spesso anche di buona qualità. Inoltre nella nostra community di allievi, talvolta capita che qualcuno venda i propri strumenti per cambiare scala o passare a strumenti con qualità più professionali, e ce lo comunica... quindi se sei interessata/o puoi scriverci e nel caso ti mettiamo in contatto direttamente con lui/lei.
Se invece vuoi Acquistare un Handpan Nuovo?
Visita il post ACQUISTARE UN HANDPAN, dove troverai tante dritte e consigli utili...
_______ Buone Suonate Filippo e Raffaello
Comments