Fino ad oggi nella costruzione degli handpan si è usato principalmente il ferro, in gergo tecnico detto acciaio a basso tenore di carbonio DC04, DC05 o altre leghe ferrose simili con trattamenti di tempratura e nitrurazione.
Negli ultimi anni, alcuni Maker (costruttori di handpan) hanno iniziato a sperimentare diverse tipologie di leghe metalliche, tra cui l'ormai diventato famoso Acciaio Inox (AISI430).
Inizialmente si diceva che il suono degli strumenti in acciaio inox fosse meno stabile, questo perché quando i primi maker decisero di provare a realizzare strumenti in acciaio inossidabile, dovevano capire come manipolare correttamente il materiale, invece di lavorarlo usando le stesse tecniche applicate con il "ferro". Così è iniziata la voce che l'inox fosse instabile, e ci è voluto del tempo per dimostrare il contrario, imparando via via come lavorarlo e creando strumenti bellissimi. Detto questo, non significa che tutti gli strumenti in Acciaio Inox nel mercato siano stabili... come non possiamo dire che tutti gli strumenti in ferro nitrurati lo siano! È quindi sempre una buona idea rivolgersi ad un produttore affidabile e competente, indipendentemente dal materiale che si sceglie.
Tra le caratteristiche principali dell' Acciaio Inox rispetto al Ferro Nitrurato, possiamo comunque sicuramente trovare:
Maggiore Sustain (il suono di ogni nota dura più a lungo).
Gamma dinamica più ampia (è molto sensibile anche ad un tocco più leggero, il che aiuta molto il principiante che riuscirà meglio a far risuonare la nota e da più possibili sfumature sonore al professionista).
Suono più più aperto, squillante e luminoso (talvolta lascia trasparire più facilmente una vena metallica che soprattutto su strumenti di bassa qualità può diventare fastidiosa).
Maggiore ampiezza di armonici.
Miglior resistenza alla ruggine (il che significa che lo strumento sarà più resistente alle diverse condizioni atmosferiche, ma che se tenuto senza accortezze può comunque arrugginire).
L'Acciaio Inox è un materiale molto diverso con cui lavorare, ha bisogno di trattamenti termici differenti e non reagisce allo stesso modo al martello ed è più difficile da maneggiare e questo ne giustifica un costo solitamente maggiore rispetto agli handpan in Acciaio Nitrurato.
C'è da sottolineare comunque che molte delle caratteristiche sonore degli handpan sono legate più ai metodi di lavorazione, ai tipi di tempratura, alle colle usate nel chiudere le cupole, all'esperienza del maker su quella specifica scala, ecc... non solamente alla tipologia di materiale. Ogni maker lavora a suo modo e propone un qualcosa meglio di qualcos'altro, quindi al di là del materiale è bene prima di tutto se si ha la possibilità provare lo strumento e la scala che vogliamo acquistare per sentire che feeling ci da, al di là del materiale con qui e fatto. Infatti la stessa scala su 2 handpan entrambi in "ferro" di 2 produttori differenti ci potrà dare sensazioni completamente differenti. Allo stesso modo, anche se magari siamo abituati a suonare e preferiamo gli handpan in acciaio inox potrebbe arrivarci in mano un handpan in ferro e farci innamorare più di qualsiasi altro strumento suonato prima.
La scelta del materiale dovrebbe anche considerare lo stile del suonatore... gli handpan in "Ferro" Acciaio Nitrurato hanno generalmente un suono più rotondo e caldo, meno squillante ma se di qualità molto stabile e che si adatta benissimo ad un suonare molto ritmico. L'Acciaio Inox invece avendo molto Sustain si presta molto per un suonare melodico e dolce. Queste rimangono comunque delle "sfumature", infatti è possibile suonare sia ritmicamente che in modo melodico su entrambe le tipologie di materiali.
Un altro materiale che negli ultimi anni sta prendendo molto piede è l' EMBER STEEL... si tratta di una lega di acciaio inox creata dal famoso produttore di handpan Ayasa. Questa tipologia di metallo da quando l'abbiamo provata ci ha fatto subito innamorare, si tratta sempre di un Acciaio Inox ma che raggruppa in se le qualità sonore migliori anche del Ferro Nitrurato. Ha infatti un suono ricco di sustain, una buona sensibilità alla dinamica, sun suono aperto e ricco di armonici ma allo contempo rotondo (simile al ferro) e meno "selvaggio" dell'inox. Anche la finitura superficiale risulta molto bella al tatto dando un effetto quasi vellutato.
Questa lega di acciaio anche se prodotta solamente da Ayasa, può essere acquistata da altri Maker per produrne i loro strumenti (ad esempio Blesspan, su richiesta costruisce anche strumenti in Ember Steel).
Quindi qual è il materiale migliore per l' handpan?
Arrivati a questo punto la risposta ci sembra ovvia... tutto dipende dal proprio gusto personale. Ferro o Inox? Inox o Ember? Pasta o Pizza? Birra o Vino? Ferrari o Lamborghini?
Quando scegliamo una cosa che soddisfa il nostro gusto personale e questa scelta la facciamo tra prodotti di buona qualità, la nostra scelta sarà sicuramente la più giusta che potevamo fare!!!
In questo scegliere, comparirà quasi sicuramente anche il dubbio... Quale scala acquistare? Qual è la scala più adatta a me? Qual è la scala più semplice con la quale cominciare a suonare? A tutte queste domande cercheremo di risponderti nell'articolo sulla SCELTA DELLA SCALA
_______
Qui vi lasciamo ad un video di Tommy il produttore di Blesspan per ulteriori approfondimenti tecnici e consigli riguardo i materiali usati per gli Handpan.
Buone Suonate Filippo e Raffaello
Commentaires