Cerca
  • corsohandpan

Posizionamento, Stand e Supporti per Handpan

In questo articolo vedremo come posizionare l'handpan nel modo corretto per accedere facilmente a tutte le note della scala e come trovare la più comoda posizione possibile per suonare appoggiando l'handpan sulle gambe o sui vari tipi di stand e supporti.


Posizionamento:

É importante posizionare l’handpan nel modo corretto, per riuscire a suonare comodamente la scala e per accedere a possibilità armoniche intriganti.

Possiamo cosi posizionare lo strumento con la nota più grave e con il "dimple" più grande, che nell'immagine abbiamo identificato con il numero 1, verso la nostra pancia centralmente (o leggermente ruotata a destra). In questo modo se andremo a percuotere gli altri numeri in maniera crescente la scala verrà naturalmente!

Anche questa é una possibilità consigliata, di solito si suona in questa modalità ma possiamo girare l’handpan come vogliamo cosi da sperimentare le note in modi diversi.



Handpan appoggiato sulle gambe:

Questa è tra le posizioni più usate, soprattutto per la versatilità di non avere bisogno di alcun stand o supporto aggiuntivo, basta sedersi a terra a gambe incrociate o su una sedia o sgabello e si può subito iniziare a suonare.

Talvolta può risultare scomodo arrivare alle note più distanti, soprattutto per persone basse o con molta pancia. Inoltre nella configurazione, seduti su sedia o sgabello, consigliamo che le cosce stiano parallele al pavimento, così che lo strumento non scivoli in avanti; a questo può aiutare avere una sedia bassa.

Preferiamo consigliare sgabelli o sedie senza braccioli che potrebbero ostacolare il suonare comodamente.

Suonare su sedia o sgabello (tenendo le ginocchia chiuse) è anche la soluzione più comoda per Handpan con Bottom note (note nella cupola inferiore).



Stand e Supporti:

Esistono varie tipologie di stand e supporti per handpan, quelli per suonare seduti, quelli per suonare in piedi e quelli allungabili che fanno entrambe le funzioni.


Tra gli stand per suonare seduti, quello con il quale ci siamo trovati meglio è il supporto per rullante della batteria, che è comodo, stabile, richiudibile ed ha un prezzo accessibile.

Alcuni modelli: Reggi Rullanti consigliamo modelli da almeno 30€ in su.


Per suonare in piedi, anche qui esistono molte tipologie sia in metallo fatte simili ai reggi rullante ma più alte (solitamente un po' instabili), sia in legno a tre gambe tonde (simil sgabello), che a 4 gambe incrociate a triangolo. Quest'ultima a 4 gambe con 3 punti di appoggio (che vedete anche in foto qui sopra), è la soluzione che abbiamo trovato essere più comoda e stabile e facilmente trasportabile una volta richiusa.

Per l'acquisto di questa tipologia di Stand per Handpan contatta Filippo.


Suonare con l'Handpan su uno stand da seduti o in piedi a noi risulta molto più semplice e comodo in quanto si ha molta più mobilità e si riescono a raggiungere tutte le note spostandosi anche con il corpo per evitare complicati incroci di mani.

Tuttavia se hai un handpan con Bottom Note occorre prestare attenzione nel appoggiarlo sullo stand in modo che i punti di appoggio (per quanto di gomma) non vadano a fare pressione sui punti dove ci sono le note, che altrimenti non suonerebbero e alla lunga rischierebbero di scordarsi.



Qui puoi vedere un video del nostro video blog nel quale approfondiamo questi argomenti.

_______

Buone Suonate

Filippo e Raffaello

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CONTATTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

©2020 di Corso Handpan.